E' ARRIVATO IL CUCCIOLO A CASA, E ADESSO?
E’ ARRIVATO IL CUCCIOLO A CASA, E ADESSO?
Finalmente il tanto atteso e voluto cucciolo di cane, è entrato nella vostra vita portando entusiasmo e felicità, ma adesso?
Spesso le aspettative molto alte su ciò che ci potrà dare il cane, l’affetto, il divertimento, i giochi, prende il sopravvento e non ci permette di avere un approccio più ‘realistico’ alla gestione del cucciolo.
Può essere difficile all’inizio mettersi nei panni del cane appena arrivato, ma riuscire a vedere il mondo con i suoi occhi, è molto importante per poter capire come renderlo felice: per prendersi cura di lui, bisogna sapere quali sono i suoi bisogni!
BISOGNI FONDAMENTALI
Sicuramente acqua sempre a disposizione e un cibo adeguato (in qualità e quantità) sono fondamentali. Vanno aggiunti bisogno di movimento, compresa la possibilità di esplorare attraverso l’olfatto gli ambienti in cui vivrà e i territori circostanti.
Avere un veterinario di fiducia che segua la salute del nostro cucciolo è fondamentale, come è consigliabile stipulare un’assicurazione che possa coprire eventuali danni a terzi (è buona prassi valutare anche una copertura per le spese veterinarie).
Il gioco con oggetti (sicuri per il cucciolo) sia da solo che insieme a noi sono indispensabili per migliorare le sue capacità fisiche e per ‘allenare’ le sue competenze sociali: attraverso il gioco insieme a noi creiamo e aumentiamo la relazione con il cane, che ci accompagnerà per tutta la sua vita.
Il cucciolo ha anche assoluto bisogno di sentirsi protetto, di vivere in un ambiente che lui percepisce come sicuro e affidabile. La protezione la forniamo noi, attraverso una gestione in casa ma anche fuori, che gli permetta di fare esperienze in modo graduale e in sicurezza.
Questo non significa tenerlo sotto una campana di vetro, ma in base al carattere del cucciolo, fargli fare le esperienze adeguate, nei giusti tempi e con l’intensità proporzionata.
IL PROPRIETARIO PERFETTO NON ESISTE
Non si tratta di diventare il proprietario perfetto (che di fatto non esiste), ma impegnarsi al massimo delle proprie capacità per aiutare il cucciolo a crescere: dipende e dipenderà da noi per tutta la sua vita, il minimo che possiamo fare è aiutarlo e supportarlo, diventando un solido punto di riferimento, una base sicura e affidabile.
IL RUOLO DELL’EDUCATORE CINOFILO
Tutte queste attenzioni richiedono impegno da parte dei neoproprietari, e quando si hanno difficoltà, o non si ha esperienza, ci si può rivolgere a educatori ed educatrici cinofile che potranno fornire il giusto supporto. Spesso si dà per scontato che bisogna solo aspettare che il cucciolo cresca per far magicamente sparire tutti i problemi, ma sovente capita proprio il contrario: difficoltà o problemi tralasciati all’inizio, possono aumentare e diventare più seri con il sopraggiungere dell’età adulta del cane!
Se avete dubbi su come crescere il vostro cucciolo o cucciolone, non esitate a contattarmi per una consulenza o un percorso educativo personalizzato, sarò felice di rendermi utile!