CORSI DI TREIBBALL

Ecco un nuovo sport da poter praticare con il vostro cane!

Venite a provarlo prenotando la vostra lezione gratuita con l’istruttrice certificata Giulia Russo!

Quando??

MARTEDI 18 E SABATO 22 SETTEMBRE dalle ore 14:00! (Per prenotare 333.7956417)

Cos’è il TREIBBALL?

Il TREIBBALL è un nuovo sport competitivo per cani di TUTTE LE ETA’ E TAGLIE, a cui piaccia giocare e stare all’aperto.

E’ un gioco molto divertente per qualsiasi cane vivace a cui piaccia stare senza guinzaglio, o per un cane da pastore senza gregge.

Il Treibball si è sviluppato in Germania grazie a Jan Nijboer, poi è sbarcato negli USA dove è rappresentato dall’ American Treibball Association e adesso è praticato in quasi tutta l’Europa come Olanda, Scandinavia, Belgio, Russia, Portogallo, Francia per fare un esempio e siamo sicuri che prenderà piede anche in Italia.

Il divertimento e la comunicazione tra rappresentanti della razza umana e canina costituiscono l’essenza del gioco. Nel Treibball il cane è senza guinzaglio e obbedisce al suo conduttore (comandi verbali, fischi o con la mano), con lo scopo di spingere otto palloni nella porta con l’aiuto del naso e delle spalle, tutto in un tempo massimo di 7 minuti. Più migliorerà la comunicazione tra conduttore e cane, più il movimento diventerà fluido e i tempi sul cronometro si abbasseranno.

Si può praticare su qualsiasi superficie: un prato, uno spiazzo in cemento o sulla sabbia. Gli otto palloni sono del tipo utilizzato nel fitness, e vengono disposti a triangolo a metà campo davanti alla porta (come si usa nel biliardo all’americana), con la punta del triangolo a indicare il lato opposto. I palloni possono differire in grandezza oppure essere tutti della stessa dimensione, appropriata alla taglia del cane. Un assortimento di misure rende il tutto più divertente!

Quando l’abilità del cane aumenta crescono anche le difficoltà nel gioco, ad esempio col posizionamento di palloni più pesanti o dalla forma strana, o con la presenza di ostacoli sul campo, o quando l’animale deve affrontare massi o attraversare un corso d’acqua. Nelle competizioni di livello Campioni, il giudice determina l’ordine dei palloni che devono essere portati al conduttore. Per battere il cronometro e vincere, cane e conduttore devono tenere gli occhi sempre bene aperti e comunicare di continuo tra di loro.

Di cosa avete bisogno per giocare a Treibball?
– Un cane che conosce alcuni spunti base.
– 8 Palloni.
– Uno spazio lungo 20 metri per il lavoro a distanza.
– Una rete da calcio come meta o qualche altro grande recinto per contenere per contenere i palloni

Fonte:
American Treibball Association
www.treibball-italia.it

Condividi su:

Posted by Elisa Pelliconi

L'amore per i cani mi spinge a non smettere mai di formarmi, consapevole che la strada è lunga ed il viaggio meraviglioso.