Scopri il modo più semplice per pulire perfettamente tutto in pochi minuti. La pulizia del forno è spesso una delle faccende domestiche più trascurate. Sembra che le macchie d’olio incrostate e i residui di cibo non possano essere rimossi. Ecco perché molti di noi alla fine accettano la necessità di strofinare per ore o di utilizzare prodotti dall’odore forte.

Esistono rimedi casalinghi che non richiedono l’uso di bicarbonato di sodio o aceto e possono rendere il tuo forno come nuovo senza sforzi inutili o prodotti chimici. Il segreto è utilizzare il vapore misto a sale grosso.
Con questo metodo il calore del forno ammorbidisce lo sporco e l’olio, mentre il sale permette di separare lo sporco senza danneggiare la superficie.

Come pulire il forno utilizzando sale grosso
- In una pirofila, unire 1 tazza di acqua e 2 cucchiai di sale grosso.
- Mettere la pirofila nel forno e scaldare a fuoco medio per 15 minuti.
- Spegnere il forno e attendere che si raffreddi un po’.
- Una volta che il forno si sarà raffreddato, pulite le pareti e il fondo con un panno umido.
- Vedrai il grasso scomparire senza troppi sforzi.
Questo trucco lascerà il forno pulito senza la sporcizia e gli odori pungenti che di solito si lasciano dopo aver usato i prodotti per la pulizia.

Quanto spesso dovrebbe essere fatto?
È meglio ripetere questo metodo una volta al mese o quando noti che il grasso inizia ad accumularsi. In questo modo il vostro forno sarà sempre pronto all’uso e privo di macchie ostinate.